Già da un pò si mormorava che Gmail si stesse organizzando per leggere, tra gli altri files, anche il formato .ppt, ovvero Powerpoint e finalmente questa funzione è arrivata, almeno nell'interfaccia inglese.

Gmail visualizza i files Powerpoint Se cambiate la lingua nelle impostazioni di Gmail, da italiano a English (US), noterete accanto agli allegati .ppt anche la dicitura View as Slideshow. Cliccando sul link la presentazione sarà aperta in una nuova pagina dove potrete scorrere le slide avanti o indietro grazie alle frecce in alto oppure saltare alla pagina voluta dal menù laterale destro.
Cliccando il tasto destro sopra la slide stessa, potete anche velocizzare o rallentare la velocità della presentazione, andare alla prima o all'ultima slide e scaricare il file nel formato originale .ppt (foto); quello che vediamo nel browser infatti è un file Flash.

UTILITA':

- se abbiamo bisogno di mostrare una presentazione ppt su un computer dove non sappiamo se Powerpoint sia installato o meno, scavalchiamo il problema inviando lo slideshow a noi stessi, sulla casella di posta Gmail, e visualizziamolo direttamente dal browser.

- quando scorriamo la presentazione nel browser, ciascun file viene salvato nei file temporanei del computer (Windows) nel formato swf:questo significa che tutto lo slideshow viene reso disponibile in Flash direttamente sul nostro pc. Un piccolo trick per trasformare i files .ppt in .swf senza cercare nessun software o utility di conversione ma soltanto sfruttando la nuova abilità di Gmail!

0 Comments:

Post a Comment