Tutti coloro che si interessano di live video streaming mi hanno chiesto quale tra Mogulus e Ustream fosse realmente il migliore e quindi quale io consiglio personalmente di utilizzare.

mogulus-vs-ustream.gif



Per chi non conoscesse i due servizi web-based, parliamo dei due principali e più interessanti servizi per il live video streaming, che insieme a Stickam, Operator11, Kyte.tv, offrono una banda pressoché infinita e spazio per archiviare le tue trasmissioni in live stream video su Internet senza porre limiti al pubblico che può vederle in contemporanea.

Mentre anche altri servizi offrono funzionalità e possibilità interessanti, preferisco di gran lunga Ustream e Mogulus per la loro strategia di marketing più professionale e credibile. Infatti oltre all'insieme di funzioni offerte c'è da considerare che entrambe le società si siano aperte completamente alla conversazione ed agli scambi con gli utenti, al fornire supporto diretto, e hanno fatto del loro meglio per essere coinvolte in prima persona in una conversazione sincera e bidirezionale mentre allo stesso tempo si occupavano di migliorare il loro prodotto.

E' possibile che alcuni dei servizi offerti dai concorrenti, di cui non mi occuperò qui, abbiano nel frattempo effettuato miglioramenti significativi e modificato i loro servizi, e forse che abbiano anche sorpassato questi due che ho scelto per questo confronto diretto. Se hai notizie in proposito, la sezione commenti è a tua disposizione.

Questa è la mia recensione personale basata sul fatto che Ustream.tv e Mogulus.com in quanto a funzionalità critiche, caratteristiche e altri aspetti relativi alla gestione, si trovino oramai ad affrontarsi frontalmente come servizi per il live video broadcasting gratuito.

Scegliere quale dei due sia il più appropriato per l'uso che ne vuoi fare dipende dal contesto; tutto dipende da ciò che vuoi fare.

Mentre Ustream è perfetto per chi cerca semplicità e immediatezza, e si focalizza principalmente sulle trasmissioni dal vivo, gli utenti ideali di Mogulus sono creatori di canali web tv interessati a creare canali tematici in stile compilation, ad usare più telecamere e a permettere agli utenti di interagire tramite video, fornendo un’esperienza simile alla tv professionale.

Chat Testuale

ustream-chat-300.gif

Ustream: Ustream integra una funzione di chat testuale completa che può anche essere facilmente inclusa (embedded) su tutti i blog o pagine web. La chat testuale embedded presenta alcuni piccoli inconvenienti di funzionamento tipo al login della chat e nel sistema di aiuto completamente automatico. Quando funzionano vanno alla grande, ma quando non vanno è veramente frustrante. Non c'è il supporto automatico per gli URL (se digiti un URL in chat non diventa automaticamente un URL cliccabile), non si possono salvare le chat né esiste la funzione cronologia.

Mogulus: Non dispone di alcuna funzione di chat testuale



Controlli Audio / Video

ustream-video-controls.jpg

Ustream: Ustream offre controlli semplici e ben organizzati per iniziare o terminare una registrazione, un broadcasting ed anche alcune funzioni per verificare la ricezione del proprio video e controlli per la sintonizzazione e la qualità del video, il frame rate, il volume e la qualità dell'audio.

Mogulus: Mogulus offre solo i controlli di base A/V che vengono inclusi di default nel Flash player. Non ci sono controlli o layer aggiuntivi di questa interfaccia, solo delle impostazioni per la qualità in cui abbiamo tre opzioni a disposizione.



Registrazione Video

ustream-mogulus-recording.jpg

Ustream: Funzioni complete di registrazione audio e video sono disponibili su Ustream sin da quando è stato lanciato. Per molti editori indipendenti è uno strumento vitale, specialmente se, come in questo caso, posso prendere i miei video ed esportarli verso altri siti di video sharing senza troppi problemi. Le registrazioni vengono salvate nel formato video .flv (Flash video) e con le procedure appropriate possono essere facilmente convertite in altri formati, editate e caricate sui principali siti di video sharing. Ustream fa un ottimo lavoro nell’archiviare e facilitare l'accesso a tutte le clip video registrate, sia dal singolo broadcaster che dalla video community di cui fa parte.

Mogulus: Mogulus ha aggiunto la registrazione di recente (il 14 settembre 07) e se giudichiamo il posizionamento e l'accessibilità di questa funzione, la registrazione completa non è una priorità fondamentale per Mogulus come lo è invece per Ustream. Infatti, mentre Ustream ti facilita la registrazione e il download di ognuno dei tuoi video broadcast, Mogulus nascondeva la funzione registrazione sotto scorciatoie da tastiera difficili da ricordare fino a due settimane fa, ma ora ha reso completamente accessibile la registrazione mediante una nuova interfaccia che però proibisce il download di tali video registrazioni sul tuo computer, di editare e poi ripubblicare su altri siti. Mogulus vuole costruire la sua nicchia di contenuto di qualità proveniente da chi utilizza il loro servizio, ma mentre l’idea è molto promettente, la dura realtà ci mostra la frustrazione degli utenti e dei broadcaster che cercano di aggirare le restrizioni di Mogulus registrando gli show in formati aperti grazie all’autonomia concessa da alcuni tool di screen recording (vedi Techsmith Camtasia). Di positivo c’è che Mogulus facilita il re-broacast di ogni programmazione live registrata e permette di programmarla mediante una playlist video semplicissima.



Telecamere Multiple

cameraman-silhouette_id248167_size185.jpg

Mogulus: Mogulus è stato concepito con l'idea di ricostruire lo scenario e le funzioni disponibili in un piccolo studio televisivo tradizionale, includendo una piccola funzione di video switcher che permetteva al broadcaster di passare la diretta video ad altri Mogulus broadcaster.

Ustream: Non offre questa possibilità. Per potere utilizzarla devi aggiungere un software commerciale non molto costoso come WebcamMax. E' vero che se hai più telecamere connesse allo stesso pc, puoi switchare da una all'altra in maniera molto semplice. Non è possibile però invitare altri online video broadcaster ad unirsi allo show e mixarli in un'unica diretta.



Qualità Video

ustream-av-controls.gif

Ustream: Come broadcaster hai molto controllo sulla qualità del video del tuo streaming dal momento che Ustream offre controlli per la regolazione dei frame rate (1-25) e dei livelli di compressione (1-90). Nel prossimo futuro, ma già sulla Robin Good TV e su pochi altri canali Ustream video streaming, nuovi componenti per la codifica video offrono una qualità video significativamente migliore (smoother motion, frame rate più alto) rispetto all'offerta attuale dei concorrenti.

Mogulus: offre solo le funzionalità di base con una barra con tre posizioni per il controllo della qualità video: bassa, media, alta. Non è specificato da Mogulus quali variabili vengono influenzate mediante questo controllo.



Inserimento di Titoli e Branding

Mogulus-branding-controls-200.jpg

Mogulus: Di tutto. Mogulus dà il meglio di sé facilitando quanto più possibile ai live video broadcaster l'inserimento di titoli, credit scorrevoli, ticker informativi, un logo del canale e molto altro; così potrai personalizzare completamente e inserire titoli in maniera professionale, proprio come nell'industria televisiva mainstream. Se non desideri che il tuo canale di live video streaming utilizzi queste funzioni avanzate, Mogulus possiede tutto ciò di cui tu hai bisogno in merito a questo e continua a migliorarsi ogni giorno che passa.

Ustream: Nulla. Ustream non offre nessuna funzione per inserire titoli mentre trasmetti, né offre modo di inserire il proprio brand sulle tue trasmissioni.



Aggregazione Video

mogulus-aggregation-playlist-300.jpg

Mogulus: Mogulus offre una funzionalità dedicata alla creazione e all'editing di playlist video. Le clip video possono essere sia caricate direttamente dal tuo computer o selezionate tra clip video già disponibili su YouTube. Questo consente a tutti i Mogulus broadcaster di compilare facilmente canali tematici di qualità con un numero a scelta di video clip pre-selezionate e di programmare con facilità la loro trasmissione in compilation pre-costituite.

Ustream: Niente.



Funzionalità Per L'Interazione

digital-interaction_id797452_size200.jpg

Ustream: Per quanto riguarda l'interattività Ustream da tempo offre agli spettatori la possibilità di chat, di rating, di commento e di iscrizione ai diversi broadcaster mediante una serie di link facili da utilizzare su tutte le pagine web di ogni broadcaster presente su Ustream. Di recente Ustream ha aggiunto anche una funzione di sondaggio in diretta e un applausometro pensato per offrire agli utenti una funzione in tempo reale con la quale esprimere il loro apprezzamento per il video proprio mentre lo stanno guardando.

Mogulus: Nessuna. Nessuna chat testuale, non ci sono i commenti o possibilità di rating o sondaggi, disponibili su Mogulus.


Performance Del Servizio

performance_id85282_size200.jpg

Ustream: Storicamente, Ustream è sempre stato molto semplice, immediato e facile da utilizzare. La sua performance, tolto qualche aggiornamento del servizio che ha causato brevi pause ad Ustream nel passato, ha funzionato sempre molto bene. Rapido e di pronta risposta proprio come ci si aspetta. Non ha un'interfaccia pesante da caricare, nessun processo o codice complesso da far girare sui nostri computer.

Mogulus: Mogulus si è costruito una cattiva reputazione per quanto riguarda performance e accessibilità, ed ora sta lavorando molto, soprattutto negli ultimi due mesi, per migliorare significativamente questi aspetti critici del suo servizio web-based di live video streaming. Nel passato, molti computer non possedevano le necessarie potenzialità hardware richieste da Mogulus e per questo i crash erano frequenti, ora le cose sembrano andare decisamente meglio. La performance di Mogulus è molto più elegante, e muoversi nell’interfaccia non da grosse problematiche.



Modello di Business

business-model_id4751131_size180.jpg

Ustream: Gratuito. Mi meraviglio e mi chiedo come si ripagano per l'ottimo servizio che offrono; posso dire con sicurezza che non mi hanno chiesto nemmeno un euro per tutto quello che ho fatto utilizzando il servizio.

Mogulus: Gratuito al momento. In futuro diventerà a pagamento e chi vuole utilizzare il servizio dovrà pagare una tariffa commisurata al traffico generato e all'uso di banda. Sebbene Mogulus non abbia né pubblicato né ufficializzato il suo modello di business per il futuro, nella mia intervista a Max Haot, CEO di Mogulus e nei discorsi non ufficiali successivi che ho avuto con lui, mi ha confermato che Mogulus offrirà sia una opzione gratuita nella quale inseriranno un programma interno di annunci pubblicitari ogni tot minuti (soluzione che sicuramente io non accoglierò), ma anche una versione a pagamento basata sulla quantità di banda necessaria al tuo canale di live video streaming..



Community

n3tv-it-mybloglog-community-340.jpg

Ustream: Ustream possiede buone funzionalità di community, interne al servizio stesso, sin dal momento del suo lancio. Si può commentare, iscriversi a uno o più broadcaster, fare rating, commentare e mandare messaggi diretti agli altri utenti. Sarebbe sicuramente apprezzata l'aggiunta di un widget visuale e condivisibile dai broadcaster per la loro community (tipo quello di MyBlogLog). Ustream deve poter fornire ad ogni broadcaster gli strumenti e le funzionalità mediante le quali migliorare il coinvolgimento, l'informazione e la capacità di stimolare il mercato del contenuto video con la propria community di ammiratori.

Mogulus: Nessuna.



Promozione Degli Show

ustream-top-broadcasters-330.jpg

Ustream: La newsroom editoriale dietro Ustream manca di un lavoro quotidiano di individuazione dei live show migliori da portare sulla home page di Ustream, ed anche la promozione, a proprie spese degli show migliori e più interessanti trasmessi dalla propria community. Sono sempre rimasto impressionato dalla capacità di Ustream di generare mercato e di promuovere la mia stessa programmazione senza che io abbia chiesto loro mai nulla in proposito. Sono sicuro però che non si adoperino per tutti allo stesso modo, ma li vedo estremamente aperti ai contributi degli utenti ed ai loro consigli e quindi se hai un ottimo show e vuoi promuoverlo su Ustream non devi far altro che farglielo sapere. Segui i link forniti sulla Ustream home page e guarda come altri broadcaster promuovono i loro show. Raccogli delle buone immagini o disegna un box promozionale per il tuo show e inviali ai ragazzi di Ustream. Saranno solo felici di dare visibilità a tutto ciò che è nuovo ed interessante.

Mogulus: Mogulus ha una pagina "Watch" nella quale puoi trovare i suoi "migliori" broadcaster. Sfortunatamente c'è poca promozione per i singoli broadcaster oltre ai post individuali che il Mogulus CEO Max Haot scrive di volta in volta sul blog ufficiale di Mogulus. La pagina Watch è accessibile solo agli utenti registrati, cosa che Ustream non impone, invece.



Condivisione – Distribuzione – Embed Player

Mogulus-embed-player-code-280.gif

Ustream: Un embeddable player standard, ridimensionabile a piacimento è sempre visibile per ognuna delle registrazioni video che completi su Ustream. Ustream mette a disposizione un pezzo di codice da copiare e incollare sulla tua pagina web. L'embedded player di Ustream ha uno sfondo trasparente, ed offre agli utenti il controllo audio ed il muting, il numero di utenti e l'opzione pausa per il video streaming.

Mogulus: Mogulus permette di condividere e di includere il tuo canale video utilizzando un approccio simile a un widget, proprio come Ustream. L'embeddable player di Mogulus non è flessibile come quello di Ustream e richiede alcune impostazioni da configurare per farlo funzionare come desideri. E' praticamente impossibile registrare una clip nativamente con Mogulus durante un live stream e rendere poi il video disponibile su un altro sito per il video sharing come YouTube. Mogulus non offre il download dei file, e le registrazioni video complete possono essere utilizzate solo all'interno del canale Mogulus.



Supporto

help_id4682001_size150.jpg

Ustream: Ottimo help e feedback immediato caratterizzano le persone del supporto di Ustream. Fanno di tutto per aiutarti e ascoltano apertamente tutti i feedback ed anche le critiche.

Mogulus: Il team di supporto di Mogulus è responsabile e attento ai feedback ma sembra essere meno reattivo, e probabilmente ha troppe richieste da gestire. I suggerimenti tecnici e i consigli riguardanti le funzionalità che ho fornito loro in passato sono state sempre prese seriamente in considerazione e più di una volta i miei desideri sono stati esauditi mediante il rilascio di una nuova funzione di Mogulus. Nonostante queste ottime note, ho visto Mogulus saltare alcune scadenze, tempi di consegna e di programmazione del rilascio di alcune funzioni. Questo non vuol dire che non stiano facendo progressi, ma certamente segnala che almeno nel recente passato hanno dovuto affrontare moltissime questioni organizzative e di sviluppo.




Quando E' Meglio Usare Mogulus E Quando E' Meglio Usare Ustream?

  • Per i tuoi live show, con solo un presentatore, nessuno può competere con Ustream secondo me.
  • Per live show in cui vuoi coordinare e trasmettere con reporter multipli da posti diversi, niente è meglio di Mogulus.
  • Per aggregare video clip da fonti diverse e per creare canali di contenuto video tematizzati con video non in diretta nessuno può battere Splashcast, ma Mogulus è il secondo in classifica.
  • Per fare live show in cui vuoi trasmettere video clip di news, o contributi di altri utenti tra la tua introduzione e il tuo commento, Mogulus è lo strumento da adottare senza indugi.
Fonte: http://www.masternewmedia.org/it/video_internet_television/live-video-streaming/ustream-vs-mogulus-quale-servizio-di-live-video-streaming-miliore-20071009.htm

0 Comments:

Post a Comment